Nel mese di aprile la Dirigente Scolastica e due docenti dell’istituto Pasini hanno realizzato un progetto di job shadowing presso l’istituto ProCivitas di Stoccolma. L’esperienza comprendeva attività di osservazione delle lezioni in varie discipline e momenti di scambio, in cui sono stati trattati molti argomenti di confronto con un gruppo di docenti referenti della scuola.

I docenti hanno potuto trovare alcune conferme e condivisione di mission e vision tra le due scuole.
In particolare l’impulso dato all’utilizzo della tecnologia nella didattica, lo stimolo alla progettazione per competenze e l’attivazione di metodologie innovative. Nelle scuola accogliente il tutto risulta più strutturato e diffuso ma non lontano da molte esperienze delle nostre scuole.

La ricca dotazione di spazi e risorse della scuola accogliente (un device ad ogni studente e l’utilizzo di ambienti oltre all’aula classica) può diventare stimolo al miglioramento e all’investimento dei recenti finanziamenti europei per migliorare e rendere più accoglienti e funzionali anche le scuole italiane.

Ecco una video presentazione dell’esperienza, nella quale si possono cogliere i diversi ambienti e spazi dell’istituto ProCivitas e si può seguire l’intervista a una docente dell’istituto che presenta un progetto di simulazione d’impresa: