Candidature docenti

Sei un/una docente di uno degli istituti partner del Consorzio? Allora puoi candidarti per un’esperienza di mobilità all’estero.

Consulta con attenzione i bandi che vengono pubblicati sul sito del tuo istituto:

Che possibilità ci sono per i docenti?

I docenti degli istituti che aderiscono al Consorzio hanno a disposizione diverse modalità per aderire o collaborare ai progetti Erasmus+:

  1. Candidarsi per una borsa di formazione all’estero della durata di una o due settimane per apprendere metodologie e tecniche innovative;
  2. Collaborare con i referenti dei progetti Erasmus+ nell’organizzazione dei percorsi o nell’accompagnamento all’estero degli studenti nella settimana iniziale o finale dell’esperienza.

Si tratta di approcci diversi, che permettono di crescere professionalmente e al tempo stesso promuovono gli scambi interpersonali. Vediamo insieme di cosa si tratta.

1. Borsa per la formazione all’estero

Il Consorzio mette annualmente a disposizione di ogni istituto una o più borse destinate ai docenti, perché partecipino ad azioni formative all’estero che portano ad acquisire nuove competenze professionali: si possono seguire, ad esempio, corsi dedicati all’apprendimento della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) o sull’uso di tecnologie nella didattica, o per imparare pratiche e tecniche innovative.

Il progetto prevede l’organizzazione e la copertura dei costi relativi al trasferimento e all’alloggio, oltre al corso di formazione. Normalmente l’esperienza ha una durata di una o due settimane e viene proposta in un periodo che ostacoli il meno possibile la didattica scolastica (come l’inizio del mese di settembre).

Se vuoi presentare la tua candidatura puoi farlo secondo i termini contenuti nei bandi che si pubblicano presso ogni istituto del Consorzio. Per avere informazioni mirate, ti consigliamo di consultare il sito della tua scuola o di rivolgerti ai docenti che sono referenti per il progetto Erasmus+ presso l’istituto. Attualmente i nominativi dei referenti sono:

  • Per l’Istituto “Pasini”: A. Rossato, E. Novello
  • Per l’Istituto “De Pretto”: B.Cavazzin, D. Menegollo
  • Per l’Istituto “Marzotto-Luzzatti”: A. Colla, A.E. Lora
  • Per l’Istituto “Chilesotti”: C. Golin
  • Per l’Istituto “Corradini”: R. Todeschini, E. Bertolin

2. Collaborare nei progetti

Puoi anche collaborare nell’organizzazione dei progetti Erasmus+ rivolti agli studenti del tuo istituto. In base alle tue competenze linguistiche e professionali, potresti essere la figura ideale per seguire una delle tante attività che sono previste in ogni progetto; servono infatti persone competenti per:

  • collaborare con i docenti referenti nelle fasi di comunicazione alle classi, selezione dei candidati, avviamento alle attività;
  • accompagnare gli alunni nei primi giorni dell’esperienza all’estero e verificare l’inserimento negli stage;
  • riaccompagnare a casa gli studenti alla fine dell’esperienza;
  • far conoscere a colleghi, studenti e famiglie le occasioni di mobilità all’estero.

Anche in questo caso, se desideri essere di supporto ai progetti ti raccomandiamo di contattare i docenti referenti del tuo istituto, che conoscono le reali necessità di collaborazione nei progetti.