il consorzio

Più di vent’anni di esperienza internazionale

Il Consorzio attinge dalla lunga esperienza degli istituti partecipanti. L’ITET “Ludovico e Valentino Pasini” di Schio (Vicenza), attuale istituto capofila del Consorzio AltoVicentino del programma Erasmus+ per i progetti Forins, da più di vent’anni promuove la mobilità dei giovani studenti all’interno dell’Unione Europea. Già alla fine degli anni ’90 l’istituto aveva aderito ad un paio di progetti di mobilità di cui era allora capofila l’istituto tecnico “Guido Piovene” di Vicenza.

Nell’anno 2000 alcuni istituti tecnici della zona, che condividevano la stessa vision, si sono uniti per partecipare al programma di mobilità Europeo “Leonardo”; questa prima rete comprendeva, oltre all’ITET “L. e V. Pasini”, anche l’istituto tecnico “Silvio De Pretto” di Schio e l’istituto tecnico “Vittorio Emanuele Marzotto” (oggi Istituto di Istruzione Superiore “Marzotto-Luzzati”) di Valdagno.

Negli anni il consorzio AltoVicentino si è ampliato accogliendo due istituti di Thiene: l’istituto tecnico “Giacomo Chilesotti” (a partire dall’anno 2007) e il liceo statale “Francesco Corradini” (dal 2021).

Gli istituti della rete, con l’appoggio dei Dirigenti Scolastici, dei docenti referenti e di Fortes Impresa Sociale S.r.l., grazie ad un rapporto continuo con il territorio sono stati in grado di proporre progetti che hanno saputo accogliere le istanze del tessuto produttivo e le esigenze di formazione dei nostri giovani tanto che nel 2016 il Consorzio AltoVicentino ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus la “Carta della Mobilità”, che riconosce la qualità del lavoro svolto. Inoltre, per confermare l’alto profilo dei progetti, il Consorzio ha recentemente rinnovato l’accreditamento: un percorso semplificato per la presentazione dei progetti, dedicato a quei consorzi che si sono dimostrati competenti nella gestione delle mobilità passate.

I nostri partner

Il consorzio comprende attualmente cinque istituti di secondo grado della provincia di Vicenza: ITET “Pasini” di Schio (capofila), ITI “De Pretto” di Schio, IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno, ITT “Chilesotti” di Thiene, Liceo “Corradini” di Thiene. Lavoriamo a stretto contatto con gli enti partner FORTES Impresa Sociale, Agenzia nazionale Erasmus+, INAPP – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche.

> Gli istituti

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Ludovico e Valentino Pasini”
Schio (Vicenza) – istituto capofila

Dirigente Scolastica: Susanna Busolo
Docenti referenti del progetto: A. Rossato, E. Novello

https://www.istitutopasini.edu.it/internazionalizzazione/erasmus/


Istituto Tecnico Industriale “Silvio De Pretto”
Schio (Vicenza)

Dirigente Scolastico: Giovanni Rizzi
Docenti referenti del progetto: B.Cavazzin, D. Menegollo

https://www.depretto.edu.it/pagine/erasmus-

sito tematico sulle mobilità passate: Erasmus+ De Pretto


Istituto di Istruzione Superiore “Marzotto-Luzzatti”
Valdagno (Vicenza)

Dirigente Scolastica: Afra Gecele
Docenti referenti del progetto: A. Colla, A.E. Lora

https://www.iisvaldagno.it/programma-erasmus-plus/


Istituto Tecnico Tecnologico “Giacomo Chilesotti”
Thiene (Vicenza)

Dirigente Scolastica: Laura Giuseppa Turco
Docenti referenti del progetto: C. Golin

https://www.chilesotti.edu.it/pagine/erasmus


Liceo Statale “Francesco Corradini”
Thiene (Vicenza)

Dirigente Scolastica: Marina Maino
Docenti referenti del progetto: R. Todeschini, E. Bertolin

https://www.liceocorradini.edu.it

> Gli enti promotori e i partner di progetto

L’organizzazione delle esperienze di mobilità internazionale richiede la collaborazione costante con enti e istituzioni di riferimento. Nel nostro caso abbiamo un rapporto proficuo con FORTES Impresa Sociale, con l’Agenzia nazionale Erasmus+ e con l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

FORTES Impresa Sociale S.r.l.
https://www.fortes.it/

Cura gli aspetti organizzativi dei progetti, seleziona i partner esteri, monitora l’assegnazione delle famiglie e aziende


Agenzia nazionale Erasmus+
https://www.indire.it/erasmus/


INAPP – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche
https://www.inapp.gov.it/

INAPP, insieme all’Agenzia nazionale Erasmus+, coordina, promuove e monitora tutte le azioni relative al programma europeo Erasmus+

Per avere un’idea più precisa sulle relazioni mantenute all’interno del Consorzio puoi guardare questi due brevi video realizzati, rispettivamente, dal Parlamento Europeo e dall’agenzia Nazionale Erasmus+.

Una breve presentazione grafica realizzata dal Parlamento Europeo per avvicinarsi alle moteplicità dei progetti Erasmus+
Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ per l’Italia, presenta le novità del programma 2021-2027